-
Difficoltà:
Media -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
1 persona
La pasta di zucchero è una pasta modellabile tipo la plastilina dei bambini ma commestibile.
Si utilizza per decorare dolci e coprire torte di vario genere. La preparazione è semplice e veloce.
Gli ingredienti sono: zucchero a velo, gelatina in fogli, miele e un pochino di acqua.
La pasta di zucchero è di colore bianco e, una volta preparata, può essere colorata, basta utilizzare coloranti alimentari in gel o in polvere.
Si conserva per lungo tempo, basta avvolgerla con la pellicola e tenerla in un contenitore ermetico in credenza. Dura fino a 3 mesi!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Mettete i fogli di gelatina in un piatto assieme a 30 ml di acqua e lasciateli in ammollo per circa 10 minuti. Nel frattempo setacciate lo zucchero a velo, mettendone 300 gr in una ciotola di vetro (gli altri 150 gr teneteli a portata di mano).
Prendete un pentolino a fondo basso, mettete i fogli di gelatina ammollati insieme a 50 gr di miele, mettete il tutto sul fuoco fino a che non si sciolga e non diventi tutto liquido (a me ci ha messo circa 30/40 secondi).
Versate il tutto subito nella ciotola con lo zucchero e girate con un cucchiaio di legno fino a che non diventi una palla e si attacchi completamente al cucchiaio. Mettete un po’di zucchero sul piano di lavoro e un po’ sulle mani, staccate la palla dal cucchiaio e lavorate con le mani fino a che non diventi liscia ed omogenea ma soprattutto non risulti più appiccicosa.
Avvolgete la pasta di zucchero con la pellicola e tenetela in un contenitore ermetico in credenza e lasciatela riposare almeno 24 ore prima di utilizzarla. Se dovesse risultare dura al momento di lavorarla, basta metterla qualche secondo nel microonde (o forno tradizionale caldo) e lavorarla con le mani... torna come appena fatta!
CONSIGLI DELLO CHEF
Per la preparazione della pasta di zucchero, bisogna necessariamente acquistare lo zucchero a velo, quello fatto in casa non è adatto.