-
Difficoltà
Media -
Costo
Basso -
Porzioni
15 -
Cottura
-
Preparazione
Cercando sul web ci sono molte ricette che parlano di pastelle; io mi trovo bene con questa e non penso di cambiarla con nessun' altra.
Ottima per fare le verdure in pastella quali cardi, broccoli, carciofi. Già mentre friggono in olio bollente, esplode un trionfo di odori, sapori e non solo... la loro doratura per me e' perfetta !!!!
INGREDIENTI
STRUMENTI
PROCEDIMENTO
Impastare la farina; lievito sciolto in poca acqua tiepida e zucchero. Quando sarà ben amalgamato aggiungere il sale e continuare a lavorare energicamente, aggiungendo acqua fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Far lievitare in luogo tiepido per circa due ore; il volume deve raddoppiare.
Passato il tempo, immergere le verdure che più preferite fino a coprirle del tutto. Friggere in abbondante olio bollente fino a completa doratura.
Vedrete nelle foto sotto le verdure che ho fatto in pastella. Tra queste anche i cardi per i quali vi consiglio il seguente procedimento:
- 1,5 kg di cardi
- 30 gr di farina 00
- Sale q.b.
- ½ limone spremuto
Lavare i cardi, privarli dei filamenti, lavarli e metterli a cuocere nella pentola se la possedete meglio quella a pressione assieme all’acqua occorrente, la farina sciolta in poca acqua e al succo di limone. Aggiustare di sale e far cuocere per circa trenta minuti. Il tempo di cottura è solo indicativo perché dipende moltissimo dalla tenerezza dei cardi. L’aggiunta della farina serve a togliere il caratteristico sapore amarognolo dei cardi. A fine cottura scolarli e asciugateli bene quindi passateli alla pastella lievitata e friggere in abbondante olio caldo.
CONSIGLI DELLO CHEF
Le verdure prima di immergerle nella pastella vanno sbollentate.
Ingredienti utilizzati in questa ricetta
Strumenti utilizzati in questa ricetta
Libri consigliati