Dolci e Desserts
PASTICCINI DI MANDORLE CON CUORE DI CIOCCOLATO ALLE NOCCIOLE
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
10 -
Cottura
-
Preparazione
Questa è una rivisitazione di una mia precedente ricetta ed esattamente dei pasticcini di mandorla che ho già pubblicato. La differenza? .......il cuore al cioccolattoso e la superficie del pasticcino che risulta croccante ma molto friabile, che si scioglie in bocca subito appena arriva al palato. Una vera delizia, morbidi e goduriosi dentro, croccanti e deliziosi fuori, nonchè degli ottimi pasticcini da preparare per tempo e poterli regalare. Si conservano per diversi giorni ........ quindi che aspettate a farli?
Vi spiego tutto ...... 😉
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale
Aggiungere 350 gr di zucchero a velo facendolo assorbire a cucchiaiate.
Poi la farina di mandorla e tutti gli altri ingredienti, senza esagerare con l'aroma mandorla (soprattutto se molto concentrato)
Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo ma che resti morbido ed appiccicaticcio (si dovrà proprio attaccare alle mani )
Bagnatevi bene le mani e prelevate delle quantità grandi quanto una noce, la pallina dovrà risultare baganata, formate delle palline, fate un buco al centro e mettete un pezzettino di cioccolato al latte (il mio era con nocciole ).
Buttate le palline nel restante zucchero a velo e fatele coprire bene di zucchero, girandole nello stesso. Poi mettete le palline in una teglia ricoperta di carta forno e ben distanziate
Lasciate riposare i pasticcini in frigorifero per 1 ora almeno. Trascorso questo tempo, infornate a 170° per 12 /15 minuti (forno preriscaldato).
I biscotti, dovranno restare molto chiari e non dorare del tutto. Appena sfornati saranno ancora morbidi (cioè sembreranno crudi) quindi lasciateli raffreddare completamente prima di toccarli.
I pasticcini dovranno risultare con la crosta croccante ma molto friabile e morbidi dentro.......strepitosamente buoni!