-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
25 persone
I pasticcini di pasta di mandorle fanno parte dei dolci più famosi della Sicilia. Questi fantastici dolcini sono irresistibili, uno tira l’altro. Andando spesso a Palermo ho trovato una signora gentilissima che ha condiviso con me la sua ricetta per farli in casa, e devo dire che vengono davvero bene!
Ottimi anche per chi non mangia glutine - non ne contiene. La preparazione è molto semplice e veloce; il segreto per una buona riuscita è montare appena gli albumi e far riposare almeno mezz’ora il composto appena preparato in frigorifero.
La cosa più importante comunque è la cottura, si deve colorare appena, con un tempo di cottura di non più di 10 minuti. Appena sfornati risultano molto morbidi - tranquilli! una volta raffreddati avranno la giusta consistenza.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Con l’aiuto di un mixer tritate le mandorle fino a renderle una farina. In una ciotola mettete gli albumi e montateli a neve appena (non troppo ferma). Mescolate la farina di mandorle assieme allo zucchero e a pioggia incorporate il tutto negli albumi appena montati mescolando con un cucchiaio in modo delicato.
Aggiungete mezza fiala di aroma di mandorle e, una volta ottenuto un impasto omogeneo abbastanza sodo, coprite con pellicola e tenetelo in frigo mezz’ora a riposare.
Trascorso il tempo riprendete l’impasto e formate delle palline che passerete prima in un piatto con lo zucchero semolato e poi in un piatto con lo zucchero a velo.
Mettete le palline su una teglia ricoperta di carta forno e con il dito fate una pressione sulla parte alta dove andrete a mettere la ciliegia o la confettura di albicocche. Infornate a forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti (attenzione si devono colorare appena).
CONSIGLI DELLO CHEF
I pasticcini alla mandorle durano alcuni giorni. L’importante è tenerli in un contenitore ermetico.