L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Dolci e Desserts

PASTICCIOTTI CON CREMA PASTICCERA E NUTELLA

20 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    8 persone

I pasticciotti sono dei dolci tipici pugliesi. Normalmente vengono consumati a colazione ancora caldi per rendere al palato tutte le migliori peculiarità del suo sapore: il profumo della crema e la consistenza della pasta frolla appena sfornata.

Prima della cottura vengono spennellati di albume d'uovo, cosi il pasticciotto raggiunge la sua tipica doratura ambrata e lucida.

Oltre ad essere preparati nella classica maniera (pasta frolla farcita di crema), vengono ormai usate varie farciture: crema e amarene, crema e cioccolato, crema e pistacchio. Io questa volta li ho farciti con crema e gocce di cioccolato, una vera goduria per il palato!

 

INGREDIENTI

La frolla

500 gr di farina
200 gr di zucchero
3 uova
150 gr di burro
scorza di limone grattugiato
1/2 bustina di vanillina
un pizzico di lievito

La crema

1 litro di latte
3 tuorli
150 gr di farina
250 gr di zucchero
1/2 bustina di vanillina
nutella

PROCEDIMENTO

Su un piano di lavoro mettete la farina a fontana, aggiungeteci lo zucchero, la vanillina e il lievito setacciato. Al centro mettete il burro ammorbidito e impastate aggiungendo di seguito le uova (a temperatura ambiente), una alla volta.

Ottenuto un bell'impasto omogeneo lasciatelo riposare coperta da pellicola. Nel frattempo preparate la crema che servirà da ripieno. Mettete a scaldare il latte, mettete i tuorli in un pentolino e lavorateli con lo zucchero, la vanillina, la farina.

Aggiungere il latte bollente a filo, senza smettere di mescolare, facendo attenzione che non si formino grumi. Mettete sul fuoco e fate addensare.

Prendete una teglia da muffin da 6 (oppure un’unica teglia da torta con bordi alti), imburratela e infarinatela. Ricoprite ogni spazio con la frolla, farcite con la crema e nutella, chiudete con altra frolla facendo aderire bene i bordi. Spennellate con il bianco di uovo e infornate a 200° per circa 40 minuti.

CONSIGLI DELLO CHEF

Il classico pasticciotto pugliese, prevede la forma ovale. Non avendo le giuste formine, ho utilizzato quella per i muffin.

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

CANNOLI CON CIALDA DI MANDORLE

I cannoli li conosciamo tutti,così come la ricetta e il metodo per preparare le cialde. In questa ricetta ho voluto provare una cialda diversa,una…

CROSTATINE DI FROLLA SENZA LATTOSIO

La pasta frolla senza lattosio è ideale sopratttuto per gli intolleranti al lattosio, ma anche per chi vuole una frolla più leggera senza rinunciare…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano