-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
4 persone
Questo contorno di patate e peperoni fritti è un piatto molto goloso, perchè unisce le patate fritte, amate da tutti, e i profumati peperoni col loro gusto deciso.
Li ho mangiati per la prima volta in un agriturismo che si trovava in un piccolo paesino di montagna ad Avellino, accompagnavano un secondo piatto a base di carne.
La loro preparazione è molto semplice e io li cucino molto spesso soprattutto come contorno per salsicce, bistecche di manzo, di maiale o semplicemente del pollo al forno.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Lavate per bene i peperoni, privateli del torsolo e tagliateli a metà per la loro lunghezza.
Eliminate la parte bianca, tutti i semi presenti all’interno e tagliate i peperoni a listarelle.
In una padella fate riscaldare 250 ml di olio di semi e versatevi i peperoni.
Fateli cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti. Salateli quando sono a mezza cottura e rigirateli ogni tanto fino a quando non saranno cotti.
Mentre cuociono i peperoni, pelate le patate, lavatele accuratamente e asciugatele. Tagliatele a listarelle come avete fatto con i peperoni.
In un'altra padella riscaldate il restante olio di semi e friggete le patate. Quando sono pronte sollevatele dall'olio e poggiatele su della carta paglia.
Con una schiumarola prendete i peperoni dalla padella, in modo da far colare l'olio in eccesso.
Dalla padella dei peperoni togliete l'olio in eccesso e in essa unite i peperoni e le patate.
Aggiustate di sale e fateli cuocere insieme a fuoco vivace per 10 minuti.
CONSIGLI DELLO CHEF
Se avete la necessità di preparare i peperoni e le patate in anticipo, al momento di servirli ripassateli per cinque minuti in padella.