L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Contorni

PATATE SABBIOSE

14 Maggio 2013
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Basso

Le patate nella mia cucina non mancano mai, puoi cucinarle in qualsiasi modo sono sempre ottime. Questa ricetta si chiama "patate sabbiose" perché per la sua preparazione è usato il pane grattugiato che ricorda proprio la sabbia.

Sono usati anche vari odori come il timo, la salvia, il rosmarino, che, insieme al formaggio grattugiato, rendono queste patate profumatissime e deliziose, di consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno.

Un contorno sfizioso che può accompagnare qualsiasi tipo di secondo di carne.

 

INGREDIENTI

4 patate
2 manciate di pangrattato
odori vari (sale pepe rosmarino timo salvia)
50 gr di parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO

Scegliete quattro belle patate, pelatele e tagliatele a tocchetti, mettete una pentola di acqua sul fuoco senza sale.

Appena bolle, cuocete le patate per circa cinque minuti. Nel frattempo, in una ciotola, mescolate il pangrattato con il parmigiano e gli odori vari.

Scolate le patate e lasciatele riposare 5/10 minuti per poi mettetele nella ciotola del pangrattato e parmigiano; mescolate con cura facendo attenzione a non schiacciarle troppo.

Foderate di carta forno una placca da forno, mettete le patate insabbiate e completate con un filo di olio extra vergine. Cuocete per una mezz'oretta circa in forno preriscaldato a 200°. Servite calde!

Food blogger

Anna Rita Migliaccio
AnnaRita è una mamma,moglie e una grande amica che ha fatto delle coccole culinarie la propria professione. La sua più grande passione sono i dolci in particolare le torte per bambini. Condividendo sul web il suo modo di cucinare con il cuore, ha conquistato migliaia di fan in tutta italia: il suo segreto? Ingredienti semplici, genuini e tanto tanto AMORE!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

POLPETTE DI MELANZANE AL FORNO

Spesso ci si domanda cosa mettere in tavola e magari scarseggia anche la voglia di cucinare, ma non si vuole rinunciare a qualcosa di…

ROTOLO DI PATATE

Un accompagnamento molto fresco specie nel periodo estivo; puo' essere accompagnato insieme ai vostri barbecue o mangiato in quelle giornate calde e afose.

CARCIOFI TAPPATI AL SUGO

Carciofi ??? A chi non piacciono Si possono fare in qualsiasi maniera,fritti,bolliti,a "viddaniedda",con la pastella,come pesto per la pasta o, come in questo caso,…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI