Antipasti
PATÈ DI FEGATO AL PISTACCHIO
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
10 -
Cottura
-
Preparazione
Il patè di fegato mi è sempre piaciuto,vi è capitato nel periodo delle feste di Natale di guardare nel banco frigo delle gastronomie? Quanto costa! Beh provate questo patè,oltre ad essere molto più buono di quello confezionato è anche molto ma molto più economico!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Tritate la cipolla e mettetela in un tegame,fatela rosolare pochi minuti con 30 gr di burro preso dal totale(il restante burro tenetelo a temperatura ambiente). Tagliate il fegato a pezzi e mettelo nel tegame insieme alla cipolla,rosolate ancora 2-3 min poi aggiungete il Marsala,fatelo evaporare mescolando poi abbassate la fiamma e fate cuocere ancora 10min, lasciate raffreddare. Preparate la gelatina come scritto sulla confezione,poi mettene un po sul fondo dello stampo che utilizzerete per il patè,versate nella gelatina dello stampo un po di granella di pistacchio e mettete nel congelatore.
Nel frattempo se la farina di pistacchio non dovesse essere abbastanza fine passatela qualche minuto al tritatutto in modo da renderla quasi una polvere,mettela da parte...quando il fegato sarà ormai freddo travasatelo in un frullatore e aggiungete il prosciutto,la polvere di pistacchio,il formaggio spalmabile e il burro ammorbidito,sale e pepe,frullate qualche min alla massima velocità fino ad ottenere una crema vellutata. Versate il patè nello stampo dove la gelatina si sarà ormai solidificata e livellate bene schiacciando un po per riempire bene gli spazi,mettete in frigo per 2 ore. Sformate su un piatto da portata decorando a piacere con verdure,maionese o come ho fatto io con cubetti di gelatina.
CONSIGLI DELLO CHEF
Scegliete un bello stampo,ce ne sono di bellissimi in silicone farà un figurone sulla vostra tavola delle feste,tenete sempre a portata di mano un vassoio di crostini e buon appetito!