-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
4 persone
Per chi vuole un primo piatto completo o una valida alternativa alla solita pasta al pomodoro, oggi propongo delle penne molto semplici e gustose, pronte in soli trenta minuti.
Una volta imparata la ricetta base, scoprirete che si tratta di un piatto molto versatile, in cui gli ingredienti possono essere aggiunti o sostituiti a proprio piacere. C'è chi aggiunge cubetti di prosciutto, chi preferisce ai funghi i piselli, chi sostituisce la panna con il formaggio fresco, più magro.
Le penne di quest'oggi, preparate con funghi e panna, insaporite dal parmigiano, dallo scalogno e da un filo di olio extravergine sono, dunque, una proposta sfiziosa, ottima per variare la cucina di tutti i giorni, senza però rinunciare alla praticità.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Tagliate e lavate accuratamente i funghi porcini. Tritate lo scalogno e soffriggetelo in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungete i funghi e la foglia di alloro, poi aggiustate di sale e pepe e cuocete per circa venti minuti; la fiamma deve essere bassa e ricordate di bagnare ogni tanto con dell'acqua o del brodo vegetale.
Portate l'acqua a bollore, salatela e versate le penne rigate. Versate nella padella la panna e il formaggio grattugiato, aggiustando ulteriormente il tutto con un pizzico di sale e una spolverata di pepe, in quanto la panna è piuttosto dolce. Mescolate spesso e aggiungete col mestolo un po' di acqua di cottura della pasta.
Scolate le penne al dente, saltatele nella padella con gli altri ingredienti e mescolate per bene il tutto. Servite la pasta ben calda, guarnendola con una spolverata di prezzemolo tritato.