-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
4 persone
Le penne saltate alle verdure sono un primo piatto che preparo spesso d'estate. La ricetta, di preparazione semplice e costo basso,prevede peperoni, carote, pomodorini, tutti vegetali che favoriscono anche l'abbronzatura.
L'unione dei carboidrati della pasta e delle fibre delle verdure, rendono questo piatto importante anche dal punto di vista nutrizionale.
Le penne saltate mettono allegria anche dal punto di vista visivo, tutti i colori che presentano invogliano a mangiarlo anche chi non ama molto le verdure, come i bambini.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Prima di tutto, lavate bene tutte le verdure. Tagliate il peperone a metà per la sua lunghezza, eliminate il torsolo, i semi e la parte bianca che si trova all'interno. Tagliatelo a listarelle non troppo sottili.
Eliminate le estremità delle zucchine, tagliatele prima a metà per la lunghezza e poi a fettine di circa 2 cm di spessore.
Prendete le melanzane, eliminate il torsolo, tagliatele a metà ed eliminate un pochino di parte bianca interna. Tagliatele poi a tocchetti di un paio di cm.
Pelate le carote, dividetele a metà e poi a mezze rondelle da 2 cm circa.
Tagliate anche i pomodorini a metà ed eliminate i semi.
In una padella bella larga, fate soffriggere l'olio e la cipolla tagliata a fettine sottili. Quando la cipolla sarà dorata aggiungete tutte le verdure e fatele cuocere per 10 minuti a fuoco vivace.
Salate le verdure e abbassate la fiamma in modo da farle cuocere a fuoco dolce per altri 20 minuti, rigirandole ogni tanto. Aggiungete il basilico.
Bollite la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela nella padella con le verdure. Saltate per bene tutto l'insieme, aggiungete il parmigiano grattugiato, amalgamate e servite.