-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
4 persone
Un modo facile e veloce di proporre un primo di melanzane. Il gusto e leggerezza sono garantite, un piatto non molto calorico adatto particolarmente alle prime frescure settembrine. Fondamentale è il procurarsi delle belle melanzane fresche piuttosto grandi. Non sciacquatele durante la preparazione è sufficiente pulirle con un panno umido.
Potete scegliere in alternativa alle pennette rigate, le mezze maniche rigate o i fusilli. Altra variante per la ricetta è utilizzare anzi che i pomodorini freschi a tocchetti, i pomodorini secchi sotto olio. Allora cosa aspettate, divertitevi a preparare questo buon primo piatto come meglio vi aggrada e naturalmente, buon appetito!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Prendete delle belle melanzane grandi, pulitele con un panno umido e tagliatele a cubetti non privandole della buccia. Ovviamente private le melanzana della parte superiore. A parte prendete dei bei pomodorini e tagliateli a tocchetti.
Tritate il prezzemolo finemente. Prendete una bella padella antiaderente, versateci 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, le melanzane a tocchetti e uno spicchio d'aglio. Mescolate le melanzane fino a che l'olio non si assorbe del tutto e aggiustate con un pizzico di sale ed una spolverata di pepe.
Quando le melanzane si sono ammorbidite aggiungeteci il tritato di prezzemolo ed i pomodorini a pezzetti, fate mantecare il tutto. Cuocete le pennette in abbondante acqua salata, scolatele appena umide. Versatele nella padella dove risiede il preparato di melanzane e pomodorini, mescolate qualche secondo per farle insaporire.
Completate la fase di mantecata aggiungendo una macinata di pepe e un cucchiaio di altro prezzemolo tritato.
CONSIGLI DELLO CHEF
Durante la cottura delle melanzane non aggiungeteci acqua, altrimenti le rovinate rendendole eccessivamente morbide. Mescolate pazientemente e costantemente il composto, così non rischiate di bruciarlo facilmente. Prima di tagliarle a tocchetti non lavate le melanzane con acqua, durante la cottura così facendo ne alterereste il colorito, facendole annerire. Le melanzane saranno pronte per l'aggiunta del trito di pomodorini e prezzemolo solo quando si saranno ben ammorbidite, assorbendo tutto l'olio.