Secondi piatti
PESCE LUCCIO CON FUMETTO AL LATTE DI COCCO
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Quando si ha la passione per la cucina, si ha anche la voglia di apprendere cose nuove, anche se sono fermamente convinta che la cucina è un mondo aperto, sempre in evoluzione e dove non si finisce mai di imparare. Per questo, quando il nostro Maurizio, Chef che lavora e vive in Olanda, scende in Sicilia per le vacanze, oltre che incontrarci sempre con piacere per rivederci e raccontarci , approfitto per la nostra solita lezione di cucina. Il fumetto preparato in questa ricetta, è il frutto di un insegnamento, dove aldilà di nuovi gesti, scopri come mixare l'esotico al tradizionale, dando vita così al "nuovo" . Infatti, ispirandomi a quella lezione, ho elaborato questa ricetta, semplice nel suo genere, ma di una delicatezza che mi ha davvero sorpreso e che è stata approvata dalla mia famiglia che, in questi casi, fa davvero da cavia ...... senza dimenticare una mamma che vive con me e che conosce gusti d'altri tempi. Mi si riempie il cuore quando all'unanimità si apprezza, e se te lo dice anche una mamma ..... è cosa fatta 😉
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
PREPARAZIONE DEL BRODO DI PESCE (per il fumetto)
Mettere in una pentola:
olio evo
la carota lavata
pelata e tagliata a pezzetti
la cipolla
le foglie di basilico
Fare un soffritto leggero ed aggiungere il pesce da brodo e continuare a soffriggere, ma per poco tempo
Aggiungere l'acqua, salare a piacere e portare a bollore
Coprire e lasciar cuocere a fuoco basso almeno per 3 / 4 ore. Il brodo si dovrà ridurre di molto
Appena il brodo si sarà ridotto, metterlo a filtrare su una garza sterile, tenuta in sospeso dentro un boccale o comunque un contenitore alto, pressando di tanto in tanto con un cucchiaio, al fine di far uscire tutto il liquido. Coprite e lasciate così per diverse ore.
Pulitura e preparazione del pesce luccio
Mettete il pesce a marinare con il succo di limone e con un pò di pepe e timo. Coprite con pellicola e via in frigo per circa 3 ore (o comunque durante il tempo di cottura del brodo e suo filtraggio)
Preparazione del fumetto al cocco:
prelevare tutto il brodo filtrato e metterlo dentro un pentolino e aggiungiamo il latte di cocco, versando grosso modo mezza lattina e l'amido di mais
Mettiamo su fuoco moderato e mescoliamo con una frusta continuamente fino a farlo addensare. Raggiungerete il punto giusto di addensamento quando il cucchiaio si comincia a velare. Non deve essere una crema troppo densa, attenzione quindi !
Assemblaggio del piatto
Appena il pesce, sarà cotto, mettere prima un pò di fumetto sul piatto da portata distribuendolo su quasi tutta la superficie del piatto (a specchio) e sopra appoggiare il pesce.
Decorare con semi di papavero e foglie di basilico tagliate a coltello.
In tavola arriverà un piatto profumatissimo e di grande effetto.
Buon appetito 🙂
CONSIGLI DELLO CHEF
Potete decorare il piatto con fiori edibili , gelsomino per esempio, da aggiungere solo al momento dI servire
Commenti
19 Maggio 2016
Giacomo ZabbaraEnza ti giuro che come ho un po di tempo in un weekend la faccio. Il fumetto deve essere eccezzionale e il tutto paradisiaco. Complimenti veramente.
19 Maggio 2016
Enza AccardiGrazie Giacomo
Sei gentilissimo e trovarti qui a commentare mi onora. Tu conosci bene il pesce e penso già immagini di cosa si tratta. Grazie ancora