-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
10 -
Cottura
-
Preparazione
Le quantità che indico nella ricetta sembrano eccessive, ma io preparo questo pesto in quantità tale che possa surgelarlo, pronto all’uso per ogni eventuale situazione improvvisa. Quel che non uso nell’immediato, lo congelo in sacchetti alimentari per freezer, simulando una "mattonella", e quando serve, lo scongelo con il pannello di scongelamento veloce, ovviando così ad ogni esigenza. A casa mia, gli ospiti "a sorpresa" non mancano mai.
La preparazione è molto semplice e bastano i pochi ingredienti indicati ed un’ottimo olio extravergine di oliva.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Guardate anche la video ricetta del pesto di peperoni
Lavate i Peperoni.
Con un Coltello, tagliateli a metà e togliete le parti di giuntura bianche e tutti i semi.
Disponete i Peperoni su una Teglia e mettete in Forno a 220° per circa 12/15 minuti.
A cottura ultimata, mettete i peperoni ancora caldi in un sacchetto per alimenti e sigillare con la zip. Tenete i peperoni dentro il sacchetto per circa 10 minuti. Questa operazione, faciliterà la fase di spellatura.
In un Frullatore, quindi, mettete insieme: i peperoni spellati, le mandorle, il pecorino e il basilico, e l’olio extravergine d'oliva.
Frullate il tutto fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Laddove occorresse, si può aggiungere un po del liquido di cottura dei peperoni.
Regolate di sale a piacere.
Il composto ottenuto sarà di un bel colore (che varierà a seconda del colore dei peperoni scelti), il cui profumo già preannuncia la bella stagione estiva.
Il Pesto di Peperoni, può essere usato per condire la pasta, oppure può essere gustato con dei Crostini di Pane per un aperitivo e per tantissimi altri tipi di pietanze, secondo la fantasia dello chef di turno.
CONSIGLI DELLO CHEF
Spellatura Peperoni: Chiudendoli all'interno di una busta alimentare per 10 minuti circa , il vapore avrà modo di infiltrarsi tra il peperone e la sua pelle, a questo punto spellare il peperone sarà un gioco da ragazzi.