-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
I tenerumi sono le foglie delle zucchine c.d. ” serpente” lunghe e con la buccia verde chiaro, molto diffuse in Sicilia.
È una verdura estiva utilizzata soprattutto per preparare la minestra. Questa variante è comunque ottima per condire pasta asciutta.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Pulire i mazzi di tenerumi, scegliendo le foglie più tenere e sciacquare più volte con abbondante acqua in un recipiente. Fare bollire dell'acqua salata ed aggiungere i tenerumi per pochissimi minuti. Scolare la verdura e strizzare per togliere l'acqua in eccesso . Tagliuzzare un pò la verdura e frullare con mandorle pelate e tostate, formaggio (pecorino ragusano, cacio cavallo o quello che si preferisce, anche parmigiano ) un pizzico di sale e olio Evo. Il pesto è pronto.
A piacere si può aggiungere aglio e/o peperoncino o pepe.
Questo pesto si presta ad essere congelato in vaschette alimentari ed al momento dell' utilizzo è preferibile aggiungere altro formaggio ed olio EVO. Condita la pasta definire il piatto con altro formaggio grattugiato e granella di mandorle .
CONSIGLI DELLO CHEF
Questo pesto può essere utilizzato anche come base per piatti più ambiziosi.
Un sughetto di pomodorini di pachino o l'aggiunta di gamberi sgusciati rosolati con un pò d'olio Evo ed aglio, danno un tocco in più al piatto.
Poi libero sfogo alla fantasia.