Antipasti
PETTOLE CON PATATE E LIEVITO MADRE
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
20 -
Cottura
-
Preparazione
PETTOLE CON PATATE E LIEVITO MADRE sono una dolce tradizione legata al Natale.
Le PETTOLE CON PATATE E LIEVITO MADRE sono delle pallottole di pasta lievitata molto morbida e fritta nell’olio bollente, una specialità tipica non solo della mia regione (la Basilicata) ma anche della Puglia, Calabria e Campania.
Questa volta ho voluto provare le pettole con il lievito madre e con le patate lesse: il risultato? una nuvola di sofficità
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Rinfrescare il lievito madre e l'esubero farlo raddoppiare di volume.
Lessare le patate e ancora calde pelarle e poi passarle con lo schiacciapatate.
Aggiungere alle patate tutti gli ingredienti, avendo cura di inserire il sale alla fine e l'acqua tiepida poca per volta per verificare l'assorbimento e poi la giusta consistenza dell'impasto.
Far lievitare 15/16 ore (io ho impastato di sera e fritte intorno alle 12 di oggi) l'impasto coperto da pellicola trasparente e al caldo.
Mettere a scaldare l’olio di semi di arachidi e quando raggiunge la temperatura prendere un poco di impasto con le mani bagnate nel vino bianco oppure leggermente unte di olio e lasciarlo cadere nell’olio bollente fino a doratura. Quando sono cotte, disporle sulla carta assorbente da cucinae poi degustare, soprattutto calde.
CONSIGLI DELLO CHEF
Degustare calde