-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
2 -
Cottura
-
Preparazione
La pizza è qualcosa che non ti stanca mai, è adatta a qualsiasi momento della giornata. Come ogni settimana ecco dell'esubero di lievito madre e così è nata l'idea di provare la pizza in teglia di Bonci. Nonostante i lunghi tempi di lievitazione in frigo, vale la pena provarla. E' soffice e gustosa, è proprio una bontà, davvero leggera.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Far sciogliere il lievito madre con una parte dell'acqua tiepida, poi aggiungere la farina, 20 g di olio e in ultimo il sale.
Lavorare bene per almeno 15' e regolarsi con l'acqua perchè tutto dipende dalle farine.
Oliare leggermente un contenitore adagiarvi l'impasto, coprire con pellicola trasparente e riporre a lievitare in frigo per 24 ore circa.
Trascorso il tempo di lievitazione in frigo tenere 2 ore circa a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparare il pomodoro: far soffriggere 10 g olio (2 cucchiai) e poi aggiungere i pomodori frullati, salare e far addensare leggermente. Alla fine della cottura aggiungere il sale. Far raffreddare
Poi dividere l'impasto in due parti e senza aggiungere altro olio stenderlo nelle teglie solo con le mani.
Far lievitare ancora per 30' circa e poi condire con il pomodoro preparato in precedenza, l'origano e un filo d'olio EVO.
Infornare in forno caldo a 230°C per 20/30'; a metà cottura estrarre la pizza dal forno e cospargerla di scamorza tagliata a dadini e continuare la cottura.
CONSIGLI DELLO CHEF
Ottima calda e anche con carciofini e olive