Secondi piatti
PIZZA CON LIEVITO MADRE
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
10 -
Cottura
-
Preparazione
Da quando ho iniziato a curare il mio lievito madre (lo chiamo buffetto, nome scelto da mia figlia di 2 anni), amo impastare e sopratutto dedicarmi alla panificazione che sia pane, pizza o focacce.
L'impasto che vi sto per presentare , l'ho modificato tante volte per raggiungere la croccantezza della pizza, che, io e mio marito Pietro, desideravamo.
Premetto che potete usare le farine che più vi piacciono e nelle quantità che volete; potete anche fare una lievitazione più breve se lo desiderate.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Inserire nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti e impastare con il gancio ad uncino, dovete ottenere un panetto sodo.
Mettere il panetto così ottenuto in una ciotola di vetro, coperta con pellicola, in frigo almeno per tutta la notte (io la lascio per circa 36 ore)
Il giorno seguente, togliere l'impasto dal frigo 4 ore prima di infornare e lasciare acclimatare, affinchè l'impasto torni a temperatura ambiente;
Successivamente dividere in 4 o più parti l'impasto (dipende dalla grandezza delle pizze che volete fare, io ho fatto 4 pizze grandi)
Formate dei panetti che lascerete lievitare per circa 1 ora
Trascorsa l'ora, prendere le teglie e spolverizzarle con un po' di farina ( oppure ungerle aiutandosi con un po' di carta assorbente)
Io preferisco usare farina per rendere più croccante la base della pizza.
Ecco sopra alcuni modi in cui le potrete condire: pizza con prosciutto, pizza margherita con alici piccanti(alicioccola) e con funghi e prosciutto
Infornare in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti circa, appena la mozzarella si sarà sciolta e la pizza si sarà staccata dalla teglia, la pizza sarà pronta.
Prima di servire potete mettere un filo di olio e origano
CONSIGLI DELLO CHEF
Potete sostituire il lievito madre con una bustina di lievito secco, ma non superate mai le 24 ore di lievitazione o meglio di maturazione dell'impasto in frigo.
Potete usare qualsiasi tipo di farina, io ho usato anche la farina di tumminia o timilia