-
Difficoltà:
Media -
Cottura:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
2 persone
A casa mia, una volta la settimana, si prepara la pizza. Ogni volta proviamo nuove combinazioni di sapori. La ricetta di oggi è di una bella pizza con wurstel e patate.
La preferita dai bambini ma anche dai grandicelli come me. Il segreto per preparare una buona pizza, è il tempo di lievitazione dell’impasto: più è lungo e più la pizza sarà buona.
Per la preparazione di questa pizza occorre cuocere un po’ le patate in padella prima di metterle sulla pizza (la renderà molto più gustosa).
I wurstel utilizzati devono essere necessariamente di suino (quelli di pollo non resistono alla cottura in forno). Come mozzarella preferisco usare sempre quella a panetto: essendo più asciutta non si rischia di inumidire eccessivamente la pizza. Ottima calda ma buona anche fredda.
INGREDIENTI
Impasto pizza:
Il condimento
PROCEDIMENTO
Preparate l’impasto per la pizza seguendo la mia ricetta, (LINK) ma con le quantità di ingredienti appena elencati. Fate lievitare l’impasto almeno 3 ore; se lo preparate con largo anticipo, tenetelo in frigo coperto da pellicola e tiratelo fuori 3 ore prima di utilizzarlo. Una volta pronto il panetto di impasto lievitato, iniziate a preparare il condimento.
Pelate le patate e lavatele, asciugatele per bene e tagliatele a fettine sottili. In una padella scaldate l’olio, mettete le patate e conditele con sale, pepe e rosmarino. Fate cuocere 5 minuti a fuoco vivo (devono dorarsi appena), mettetele in un piatto e tenetele da parte.
Prendete il panetto di impasto, stendetelo con le mani (risulta morbidissimo) formando un ovale. Mettete l’impasto su carta forno e farcite coprendo l’intera superficie con le fette di patate; tagliate a fettine i wurstel e distribuiteli sull’intera pizza.
Cuocete in forno fino a che non risulti quasi cotta, tiratela fuori, aggiungete la mozzarella sbriciolata e rinfornate per qualche minuto. Sciolta la mozzarella sfornate la pizza pronta. Tagliate la pizza a spicchi e buon appetito!
CONSIGLI DELLO CHEF
Ottima anche se al posto dei wurstel mettete il prosciutto cotto a dadini.