Piatti unici
PIZZA DI SEMOLA DI GRANO DURO CON LIEVITO MADRE
-
Difficoltà
Media -
Costo
Basso -
Porzioni
10 -
Cottura
-
Preparazione
Orma il il venerdì è il giorno dedicato al rinfresco del mio lievito madre e così questa volta ho deciso di improvvisare un impasto di pizza, facendola lievitare per ben 3 volte. Il risultato? Fantastico. Morbidezza unica dall'ottimo sapore. Se non ci credete provatela.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Rinfrescare il lievito madre, prenderne 176 g e riporlo in un contenitore chiuso fino a quando non triplica il suo volume.
(Lo si può rinfrescare la mattina in modo che la sera si procede all'impasto)
Versare nel contenitore della planetaria il lievito madre, la semola di grano duro, l'olio, il sale e l'acqua. Impastare bene per 20', fino a raggiungere un composto omogeneo e liscio.
Riporre in una bowl con un poco di semola di grano duro, coprire con pellicola trasparente e riporre in frigorifero a lievitare per tutta la notte.
La mattina seguente lasciare la bowl a temperatura ambiente per 4/5 ore, sempre coperta con la pellicola trasparente.
Trascorso il tempo dividere l'impasto in due parti, ungere leggermente le due teglie con olio extra vergine di oliva e stendere l'impasto con le mani all'interno delle due teglie.
Coprire ancora con la pellicola e far lievitare per 2 ore circa.
Nel frattempo preparare il pomodoro. Passare la polpa di pomodoro e farla cuocere con un poco di olio extra vergine di oliva per 10' circa (giusto per farla addensare leggermente). Salare e lasciar raffreddare.
Quando le pizze saranno lievitate sistemare sopra la polpa di pomodoro ormai fredda, spolverizzare con origano e un filo d'olio.
Infornare a 210°C per 20/30'.
Ecco l'interno morbidissimo
CONSIGLI DELLO CHEF
Ottima idea gustosa per una cena o per una scampagnata