-
Difficoltà:
Media -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
10 persone
Ricetta ideale quando si vuole mangiare un po' di pizza in compagnia dei propri amici e cari senza uscir di casa, assecondando quella pigrizia sana che ti colpisce nelle giornate fredde. Con le dosi che di sotto vi indicherò in genere riesco a fare due taglie belle grosse di pizza.
Preferisco farle sottili e giocare di più col sapore del condimento, aggiungendoci di tutto un po'. Un peccato di gola da condire, gustare e assaporare già con lo sguardo.
INGREDIENTI
Per l'impasto
Per il condimento
PROCEDIMENTO
Mettete nell'impastatrice le patate lesse schiacciate con la forchetta, aggiungete il resto degli ingredienti per l'impasto. Impastate per almeno otto minuti. Se non avete un'impastatrice potete fare tutto a mano come del resto le nostre nonne facevano in una bella ciotola a bordi alti. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Per una buona pizza occorrono due tempi di lievitazione. Per un risultato migliore ed una maggiore digeribilità prolungare i tempi di lievitazione a due, tre ore. Riponete l'impasto in una ciotola di ceramica, ricoprite con pellicola e riponete in un luogo riparato, lontano da fonti di calore. Generalmente lo ripongo nel forno spento.
Una volta che l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, stendetelo col matterello tenendo presente la grandezza delle teglie utilizzate, adagiatelo all'interno di esse. Le teglie devono essere unte d'olio prima di riporre l'impasto. Riponete le teglie nel forno.
Nel frattempo ritagliate a fette sottili le mozzarelle. Tagliate il gorgonzola a tocchetti. Tirate fuori le teglie dal forno e conditele con le passate di pomodoro, olio, sale e origano q.b. e aggiungete mozzarella e gorgonzola.
Mettete in forno ben caldo la pizza e cuocetela a 220° per circa 20 minuti. I tempi di cottura variano a seconda del tipo di forno. Sfornate la pizza e adagiatevi su le fettine di speck. Servite ben caldo e gustate. Con il resto dell'impasto potete dar libero sfogo alle fantasie e magari fate un'altra pizza con verdure grigliate. Buon appetito!
CONSIGLI DELLO CHEF
Controllate la cottura dell'impasto con una forchetta, quando vi sembrerà croccante la pizza sarà perfetta per essere gustata. Se la bordatura della pizza vi piace più alta concentrate l'impasto in una sola teglia.