Impasti lievitati
PIZZA HOME MADE
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
La pizza napoletana, per antonomasia, è quella famosa in tutto il mondo..... quella dai bordi alti e condita con salsa di pomodoro e mozzarella. Anche in Sicilia la pizza non è niente male e fare la pizza in casaspesso non è semplice. Non si potrà mai paragonare alla vera pizza dei pizzaioli (per i più curiosi, l'impasto originale napoletano lo trovate su ricettapizzanapoletana.it) , ma devo dire che anche fatta così, la pizza home made , ha il suo perchè ed io voglio mostrarvi il mio metodo 🙂
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. Mettere le farine dentro una grande terrina e versare pian piano, mescolando, il lievito sciolto in acqua tiepida, l'olio e lo zucchero. Mescolare bene fino a far assorbire il liquido e finchè gli ingredienti si siano amalgamati. Mettere l'impasto su un piano da lavoro spolverizzato di farina e cominciare ad impastare. Aggiungere infine il sale e farlo assorbire completamente all'impasto. Impastare fino a quando otterrete un panetto morbido che si staccherà dal piano da lavoro.
Formare una palla e metterla dentro una terrina in ceramica. Coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio (2 /3 ore circa)
Togliete la pellicola , sgonfiate l'impasto e reimpastate nuovamente. Rimettete nella stessa terrina e fate rilievitare fino al raddoppio.
Ora versate l'impasto sul piano da lavoro infarinato, date un leggero impasto e dividete in due panetti se volete fare 2 pizze grandi, oppure in tre panetti se volete fare pizze più piccole.
Coprite nuovamente con pellicola e lasciate riposare 45 minuti circa
Ora bagnate un tovagliolo di carta o un foglio di scottex con olio evo e passatelo sul fondo della teglia
Mettete un panetto al centro e aiutandovi prima con le dita e poi con i palmi, allargate il panetto partendo dal centro senza appiattire i bordi che dovranno restare alti
mettete al centro la salsa e allargatela con il dorso di un cucchiaio
Infornate in forno caldo a 220° per 15 minuti circa. Poi aggiungete mozzarella e provola , possibilmente frullati così si scioglieranno bene e origano (facoltativo..... ma noi lo usiamo molto)
Finite di cuocere la pizza ancora dai 5 ai 7 minuti o finchè i formaggi si saranno sciolti bene.
Uscite la pizza dal forno e versate un filo d'olio evo prima di servire
Potete condire la stessa base con gli ingredienti che più vi piacciono ..... aggiungendo anche del prosciutto
Buona pizza a tutti
CONSIGLI DELLO CHEF
Se vi dovesse restare qualche fetta, basta scaldarla qualche secondo il giorno dopo e sarà altrettanto ottima.
Commenti
6 Marzo 2021
Maria BrunoVoglio provare sarà ottima, a me viene sempre secca nn morbida li ho provati in tt i modi