Secondi piatti
POLPETTE CON SPINACI DAL CUORE FILANTE
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Vorrei proporvi una delle mie ricette per fare delle polpette, un'idea diversa delle classiche polpette, ma molto gustosa e anche sana.
INGREDIENTI
200 gr Macinato di polpa di maiale
200 gr Spinaci
1 Uova
7 fette Pancarrè
50 gr Parmiggiano grattuggiato
200 gr Prosciutto cotto a dadini
125 gr Mozzarella
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Pangrattato
q.b. Olio di semi di girasole
PROCEDIMENTO
Strizzare bene gli spinaci in modo che buttino via più acqua possibile,vi consiglio anche di cucinare il giorno prima gli spinaci cosi da lasciarli a scolare tutto la notte,poi tritateli con il coltello, o frullateli per 2 minuti con un mixer.
Sbriciolate il pan carrè con il mixer da cucina, o con le mani.
In una ciotola mettete il macinato di maiale, l’uovo, il formaggio, gli spinaci, il sale, il pepe e il pancarrè sbriciolato e impastate insieme tutti gli ingredienti.
Formare le polpette mettendo al centro un po di prsociutto e qualche pezzetto di mozzarella, chiudetele stando attenti a farlo bene altrimenti in cottura potrebbero aprirsi, e passatele nel pangrattato.
Friggete le polpette ottenute in abbondante olio circa 5 minuti per lato .
Servitele calde
CONSIGLI DELLO CHEF
Se non volete friggere le polpette le potete benissimo cuocere in forno, vi basterà adagiarle su una placca o una teglia foderata di carta forno, versate sopra un filo d'olio e cuocete in forno caldo a 200° per 10 minuti, giratele e cuocete altri 10 minuti.