-
Difficoltà:
Media -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio
Mia madre ha sempre preparato questo prelibato secondo piatto per me e i miei fratelli: era il piatto preferito di tutta la famiglia.
Ancora oggi quando andiamo a pranzo da lei le chiediamo di prepararci le sue mitiche polpette! Ovviamente ho imparato da lei a prepararle, ma non so perché, anche usando gli stessi ingredienti le sue sono leggermente più buone!!!
Però vi posso garantire che se provate questa ricetta non potrete farne più a meno! Ve lo dice una polpetta-dipendente!!
INGREDIENTI
Per le polpette:
Per il sugo:
PROCEDIMENTO
Nel frattempo in una pentola abbastanza capiente fate soffriggere olio e cipolla a piccoli pezzi, aggiungete la passata di pomodoro, salate.
Appena la salsa inizia a bollire, formate con le mani, prendendo una quantità media di composto, le polpette appena pronte; immergetele nella salsa e lasciate cuocere a fuoco dolce per un’ora e mezza, mescolate ogni tanto facendo attenzione a non romperle (sono belle morbide).
Fate riposare almeno 10 minuti prima di servire.
CONSIGLI DELLO CHEF
Le polpette sono un secondo completo, volendo, con la salsa di pomodoro potete condirci la pasta e avere anche il primo piatto pronto.
Se non volete cucinare tutte le polpette preparate, potete metterle su un vassoio coperto con carta argentata, riporle in freezer e cuocerle in un secondo momento.
Al momento di cuocerle potete immergerle nel sugo ancora congelate.