-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
5 persone
La prima volta che ho mangiato le polpette di pane al sugo, è stato molti anni fa a casa di una mia amica di Messina.
Amando tantissimo le polpette di carne e di verdure, non potevo non apprezzare questo piatto semplice ma davvero gustosissimo.
Tornata a casa ho voluto provare a cucinarle per farle assaggiare alla mia famiglia ed è stato un successo. Ormai per abitudine le preparo ogni volta che ho del pane raffermo, ottimo modo per smaltirlo!
La preparazione è semplicissima, si segue la stessa procedura delle polpette di carne ma senza usare nessun tipo carne. I miei bambini le mangiano sempre volentieri. Ottime anche fredde!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Mettete in ammollo la mollica di pane per almeno 10 minuti, strizzatela per bene e mettetela in una ciotola. Aggiungete le uova intere, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e il prosciutto cotto tagliato a listarelle. Impastate il tutto, aggiustate di sale e pepe.
Una volta ottenuto un impasto morbido ma lavorabile con le mani, formate delle polpette e tenetele in un piatto piano.
Nel frattempo in una pentola dal fondo alto, fate rosolare la cipolla a pezzetti con olio extra vergine di oliva. Aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e cuocete a fuoco basso. Scaldate una padella con un po’ d’olio di semi di girasoli, rosolateci le polpette un paio di minuti per lato.
Una volta rosolate le polpette di pane, immergetele nella passata di pomodoro e cuocete il tutto per almeno 20 minuti. Fate riposare qualche minuto prima di servire.
CONSIGLI DELLO CHEF
Potete arricchire le vostre polpette di pane aggiungendo all’interno di ogni polpetta un cubetto di formaggio filante.