-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
4 persone
Oggi vi propongo una ricetta tipica siciliana: le polpette di sarde fresche. Ho visto preparare questa ricetta da mia suocera (palermitana), dubbiosa sul risultato ho voluto provare ad assaggiarle.
Devo dire che sono davvero buone, quasi non sembra che siano a base di pesce. La preparazione è molto simile alle polpette di carne, solo che si usano le sarde pulite e private delle lische.
Una volta preparato l’impasto con tutti gli ingredienti, si formano le polpette e si friggono in olio bollente. Ottime mangiate calde ancora fumanti!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Lavate con cura le sarde fresche, privatele delle lische e tagliatele a piccoli pezzi in una ciotola. Aggiungete il pane raffermo sbriciolato (bagnato e strizzato precedentemente), le uova, il formaggio e il prezzemolo.
Aggiustate di sale e pepe e mescolate il tutto per bene. Con le mani formate le polpette e mettetele in un piatto.
In una padella scaldate l’olio per fritture e cuoceteci le polpette fino a che non risultino cotte e ben dorate.
Lasciate scolare l’olio in eccesso su carta assorbente. Servite le vostre polpette di sarde con un ciuffetto di prezzemolo.
CONSIGLI DELLO CHEF
Se l’impasto vi risulta troppo morbido e difficile da lavorare, aggiungete qualche cucchiaio di pane grattugiato per renderlo più sodo e lavorabile in modo da potere formare le polpette.