L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Secondi di pesce

POLPETTE DI ZUCCHINE E TONNO A MODO MIO

26 Luglio 2016 - Visite (1468)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    12
  • Cottura
  • Preparazione

Veloci buonissime e leggere...ottime per ogni occasione

INGREDIENTI

3 Zucchina verde
320 gr Tonno in scatola
1 Uovo
1 mezza Cipolla
1 cucchiaio Olio d'oliva
q.b. Sale aromatizzato all'arancia e zenzero
60 gr Grana padano grattugiato
100 gr Pangrattato

PROCEDIMENTO

Procedimento:

Grattugiate le zucchine con la grattugia a fori grossi (quelle quadrate per intenderci) e mettetele in un colapasta per almeno un ora strizzandole di tanto in tanto in modo che rilascino l'acqua di vegetazione.

Poi mettete in una padella la cipolla tritata finemente e il cucchiaio di olio,fate soffriggere leggermente poi aggiungete le zucchine ben strizzate,un pizzico di sale aromatizzato all'arancia e zenzero e a fuoco vivace fatele cuocere girandole spesso per almeno 10 min. Devono risultare ben asciutte. Versatele in una ciotola e lasciate raffreddare,nel frattempo sgocciolate bene il tonno,aggiungetelo alle zucchine,mettete il grana,l'uovo, un cucchiaio di pangrattato e il prezzemolo tritato,impastate bene e lasciate riposare qualche min.

Versate in un piatto il pangrattato rimasto,riprendete l'impasto e formate delle polpette schiacciatele leggermente e passatele nel pangrattato(io non aggiungo altro sale perchè gli ingredienti sono già abbastanza saporiti), scaldate il forno a 220° e mettete un foglio di carta forno sulla placca, spennellate il foglio con un po di olio,sistemate le polpette e infornate per 20-30 min girandole durante la cottura.

Food blogger

Roberta Vivenzi
Sono Roberta,che dire di me,nata in un paesino sul lago di Garda,cresciuta nella splendida e magica Sicilia,sin da ragazzina amavo stare davanti ai fornelli,la mia non è una passione,di più...adoro modellare e creare torte con il cioccolato plastico,amo sperimentare,ma la mia più grande passione è la cucina orientale ed in particolare il sushi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

TIMBALLINO DI SARDE ALL’ARANCIA

Questa semplice ricetta è la variante delle sarde a beccafico,ma in versione monoporzione. Elegante ,da preparare in anticipo e cuocere al momento.

POLPO FOOD

Questa è una ricetta molto versatile, che si può presentare come un secondo piatto, come antipasto o come sfizioso finger food.

SARDE IMBOTTITE.

Sono molto legata a questo piatto per le sensazioni che mi risveglia ogni volta che lo faccio e lo gusto. Sensazioni olfattive , degustative…

PESCE ALALUNGA STUFATA

Un piatto tradizionale tipico siciliano, molto semplice da cucinare, con pochi ingredienti si riesce a fare un grande piatto, un primo  e un secondo…

INVOLTINI DI PESCE SPADA

Se trovate del pesce spada fresco e avete una buona manualità con il coltello, o ancora meglio avete una affettatrice, potrete preparare a casa…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano