Antipasti
POLPO E MOSCARDINI AL NERO D’AVOLA
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
1 -
Cottura
-
Preparazione
Questa è una ricetta tramandata da un marinaio : " mio padre ". La prima volta che l'ha cucinato, pensavo che scherzasse quando l'ha messo in pentola senz'acqua. Come senz'acqua?
La sua risposta: abbi fede. Sicuramente molti di voi l'avranno provato, ma per tutti coloro che ancora non l'hanno fatto ......... seguite la ricetta
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Lavare i polpo o i moscardini, e metterli in pentola senz'acqua. Coprire con il coperchio e
cuocerli a fiamma bassa, girandoli ogni tanto. Durante la cottura, si formerà dell'acqua, quando tutta l'acqua prodotta si assorbe, versarvi il vino, aggiungere l'aglio spellato, il prezzemolo e 2 cucchiai di olio evo. Fare cuocere fino alla riduzione del vino e servire.
O se si preferisce condirlo: in una scodella mettere la carota tagliata a julienne, aggiungere i capperi, le olive, la menta, un po' di origano, un pizzico di sale e qualche goccio d'olio evo. Unirvi il polpo o i moscardini tagliati a piccoli tocchetti e servire.
CONSIGLI DELLO CHEF
Se non si ha a disposizione il Nero d'Avola, si può utilizzare un vino rosso corposo. in questa ricetta non va aggiunto il sale, tranne nel condimento che va preparato a parte.