Altre Festività
POMODORI ALLA GARIBALDINA
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
10 -
Preparazione
Una ricetta molto antica, le cui origini risalgono al tempo della Spedizione dei Mille. Si dice che fosse una delle pietanze amate di Garibaldi, il quale preferiva una cucina "campagnola", semplice e gustosa. Il cuoco Alberto Cougnet, ideò per lui i pomodori ripieni di maionese, tonno, colatura di alici e capperi, serviti su un letto di patate lesse e verdurine varie. Personalmente ho apportato qualche modifica alla ricetta, usando l'insalata russa che, contiene già al suo interno le patate lesse, carote e piselli, e oltre ai capperi ho inserito i Cucunci e anzichè la colatura di alici ho preferito mettere qualche acciughina, oltre ad abbondante basilico fresco.
INGREDIENTI
STRUMENTI
PROCEDIMENTO
Preparate tutti gli ingredienti: Pomodori lavati e asciugati, Insalata Russa, acciughine scolate dall'olio, capperi dissalati e cucunci, tonno ben scolato dall'olio e basilico ben asciutto
Tagliate a metà i pomodori, svuotateli dai loro semi e ricavate delle mezze sfere che metterete capovolti in un colapasta per far sì che, perdano eventuale residuo di acqua di vegetazione.
Nel frattempo, unite il tonno e l'insalata russa e amalgamate bene
Al composto ottenuto, unite: il basilico spezzettato finemente, la mollica fresca, le acciughine, i capperi e i cucunci anche questi tritati finemente a coltello.
Amalgamate bene il composto con tutti gli ingredienti inseriti.
Riempite con il composto ottenuto i pomodori
Posizionate i pomodori farciti su un piatto di portata e guarnite con un ciuffetto di basilico.
Conservate in frigorifero, coperti con pellicola alimentare, fino al momento di servire.
CONSIGLI DELLO CHEF
Pietanza adatta ad arricchire un buffet, o una Cena fredda o, come semplice apertivo accompagnato da un buon prosecco ghiacciato