-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso
I pomodori ripieni di riso sono un piatto tipicamente mediterraneo, proprio per i suoi ingredienti principali. Sono ottimi se preparati d’estate per una bella cenetta all’aperto
Questi gustosissimi pomodori possono essere preparati sia come antipasto ma anche come un primo piatto. La bellezza di questa portata è che oltre ad essere buonissima è anche leggera.
Possono essere preparati precedentemente ed essere cotti un’oretta prima di servirli. Ho cotto i miei pomodori su un letto di patate a fettine e devo dire che il risultato è stato davvero fenomenale!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Lavate i pomodori e privateli della parte superiore (il cappellino) e teneteli da parte. Con l'aiuto di un cucchiaio svuotate i pomodori e raccogliete la polpa in una ciotola... Salate leggermente l'interno del pomodoro vuoto e capovolgetelo su un piatto, in maniera che perda ancora altra acqua vegetale.
Con un frullatore a immersione, frullate la polpa e aggiungete basilico, aglio, due cucchiai di olio e il grana. Mescolate il tutto. Aggiungete il riso crudo e lasciatelo insaporire circa un'oretta. Trascorso il tempo, riempite i pomodori con il ripieno di riso e chiudeteli con la parte superiore.
In una teglia stendete un letto di patate tagliate a fettine, condite con un po’ di olio sale e pepe, adagiateci sopra i pomodori ripieni. Completate il tutto con un goccio di olio, sale e pepe. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per un'oretta.
CONSIGLI DELLO CHEF
Lasciate intiepidire prima di servire: sono buonissimi anche freddi.