-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
10 -
Preparazione
Con la stagione e stiva e il forte caldo, dato che il pomodoro è di stagione, se avete un balcone, o ancora meglio, un terrazzo esposto al sole potrete produrre a casa vostra dei pomodori secchi da mettere sott'olio e da consumare durante l'anno. Con un chilo di pomodori freschi ricaverete circa mezzo chilo di prodotto secco.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Prepariamo insieme i Pomodori secchi sott'olio
Tagliare a metà, per la lunghezza, i pomodori e disporli su delle tavole esposte al sole, spargendoli di sale e girandoli di tanto in tanto. La sera coprirli e metterli al chiuso per evitare che assorbano l'umidità notturna. La mattina dopo ripetere il procedimento. In base al caldo e all'esposizione solare, nel giro di 4- 5 giorni i pomodori dovrebbero essere pronti da conservare.
Prendere i pomodori e sciacquarli in acqua tiepida in modo da rimuovere l'eccesso di sale.
Disporli su un canovaccio al sole per circa un'ora per lato aprendone i bordi.
Intanto tagliare l'aglio e i peperoncini freschi a pezzetti piccoli.
Disporre all'interno dei pomodori dei pezzetti di aglio, di peperoncino, insieme a un po' di origano e uno o due capperi. Noi abbiamo usato.i capperi sotto aceto che abbiamo sciacquato e asciugato, si possono usare quelli sotto sale facendoli dissalare e asciugare.
Chiudere le due metà dei pomodori e disporli all'interno dei barattoli che avrete precedentemente lavato e asciugato molto bene.
Dopo che il barattolo sarà pieno versarvi dentro dell'olio e.v.o in modo che non rimangano bolle d'aria e che i pomodori siano ben coperti.
Mettere sopra degli stuzzicadenti a comprimere i pomodori o usare gli appositi filtrini per conserve.
Ecco pronti i Pomodori secchi sott'olio
CONSIGLI DELLO CHEF
Se vi piace il piccante potrete abbondare con il peperoncino.
Man mano che consumate i vostri Pomodori secchi sott'olio, verificate che quelli dentro siano sempre sotto il livello dell'olio e in caso aggiungetene un poco.
Per altre nostre Ricette potete cliccare qui : Ricette di Pietro e Manu Zizzo