-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
20 -
Cottura
-
Preparazione
Alla base tre ingredienti: farina, zucchero e mandorle, ma ogni regione d’Italia ha le sue varianti nella denominazione, sono conosciuti come Cantucci o come Quaresimali
L’origine di questi biscotti risale al 1500 quando le suore del Convento di San Tommaso a Genova, preparavano questi biscotti, nel rispetto del divieto che la Chiesa imponeva nei 40 giorni precedenti la Pasqua in cui, era vietato mangiare carne, ed era proibito anche il consumo del latte e dei suoi derivati, delle uova e dei grassi animali.
In Sicilia, sono i Quaresimali.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In una ciotola o in un Robot da cucina, mettere zucchero, vaniglia, cannella e noce moscata, 1 uovo e sale ed impastare.
Continuare l'operazione di impasto a mano su un Piano di lavoro e aggiungere mandorle, i canditi tagliati a cubetti, lievito, e infine la Farina.
Con l'impasto ottenuto formare dei filoncini, quindi posizionarli su una teglia rivestita da carta forno e spennellarli con il tuorlo d 'uovo.
Cuocere in Forno preriscaldato a 200 °C per 20 minuti.
Può capitare che nella cottura i filoncini, se non sono distanziati a s ufficienza, possono attaccarsi l'un l'altro, allora, appena sfornati, tagliarli per separarli e lasciarli raffreddare.
Quando i filoncini saranno raffreddati, con un coltello, tagliarli a fette di circa 2 cm, in diagonale, formando così dei biscotti .
Una volta raffreddati, i Quaresimali o Cantucci sono pronti per essere serviti e gustati.
CONSIGLI DELLO CHEF
Se li si vuole più croccanti, infornarli nuovamente a 170 °C per 15 minuti.