-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
In Puglia il polpo è preparato in tantissimi modi , dall antipasto al piatto unico , al secondo , oggi vi propongo un ragù con cui accompagnare la vostra pasta preferita o condirci, perché no, delle fette di pane tostato o consumarlo in compagnia con il vostro consorte direttamente nel coccio , inzuppando direttamente dei pezzi di pane fresco , possibilmente casereccio .
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Partiamo da questa foto dove potete vedere insieme tutti gli ingredienti .
In una padella versiamo un paio di cucchiai di olio d' oliva e facciamo imbiondire la cipolla tritata finemente , uno spicchio d'aglio vestito e alcuni gambi di prezzemolo lavati e tagliati .
Appena la cipolla avrà preso un bel colore dorato aggiungiamo il polpo tagliato a pezzettini .
e facciamolo cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti , piano piano rilascerà la sua acqua , aggiungiamo un pò di vino bianco e lasciamo sfumare per un paio di minuti, aggiungiamo la salsa di pomodoro e i pomodori freschi sbollentati e spelati . Riportiamo a bollore , regoliamo a fiamma bassa , copriamo e lasciamo cuocere per circa 40 minuti , facendo attenzione che non si attacchi al fondo bruciando i pezzetti di polpo . A metà cottura saliamo e togliamo i gambi di prezzemolo e lo spicchio d'aglio .
Vi consiglio di lasciare il sugo abbastanza lento per condirci della pasta fresca tradizionale pugliese, io ho deciso di usarlo con i Troccoli.
Ho scolato la pasta 3 minuti prima del tempo indicato sulla confezione e ho finito di cuocere direttamente nel tegame
CONSIGLI DELLO CHEF
Potete decidere di usare il pepe o il peperoncino , il primo verrà messo direttamente dal commensale, a suo gusto direttamente nel suo piatto , mi raccomando macinato fresco al momento , il secondo lo aggiungete nel soffritto prima di mettere i pezzetti di polpo .
In entrambi i casi aggiungete solo alla fine una generosa manciata di prezzemolo fresco tritato finemente .
Commenti
23 Aprile 2016
MirkoCredo che in bianco sia meglio le cose più sono naturali più sono buone. Ma è un mio personale parere. Ottimo comunque complimenti.
26 Aprile 2016
pietroSabato ho ospiti a casa, sicuramente seguo la ricetta, anche i troccoli ottimo consiglio!
26 Aprile 2016
CARBONNET, SABINAMille ringraziamenti per la vostra risposta, mi tarda di cucinare questo buon piatto, ancora grazie Sabina