-
Difficoltà:
Alta -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Alto -
Porzioni:
20 persone
Questa è la torta che ho preparato con le mie manine per il terzo compleanno di mia figlia. Ho faticato un po’ per realizzarla ma è stato il mio modo per mostrarle quanto la amo e quanto sono felice di essere sua madre.
La base di questa torta è formata da ben 6 pan di spagna, ognuno di un colore diverso (come l’arcobaleno), farciti con una buonissima crema al formaggio (tipica americana).
La copertura e le decorazioni sono realizzate in pasta di zucchero (fatta in casa), colorata con coloranti alimentari. Il particolare più difficile da realizzare è stato proprio l’arcobaleno messo sulla torta (per farlo stare su è stato un’impresa), fortuna che ci sono riuscita!
La mia bimba è rimasta a bocca aperta quando l’ha vista e ne è rimasta molto entusiasta! Il sapore di questa torta è spettacolare! È di una delicatezza strepitosa, provare per credere!
INGREDIENTI
I 6 dischi di pan di spagna di diametro 24 cm:
La crema al formaggio:
Le decorazioni:
PROCEDIMENTO
Iniziate a preparare le decorazione (meglio se 2 o 3 giorni prima) Con l’aiuto delle formine, fate delle stelline di pasta di zucchero di tutti i colori, mettetele su carta forno in un vassoio a far indurire.
Formate dei serpentini (uno di ogni colore) che metterete su carta forno formando l’arcobaleno. Con la pasta di zucchero bianca preparate le nuvolette, attaccatele con gli stuzzicadenti alla parte finale dell’arcobaleno, lasciando la punta fuori (che al momento della decorazione vi servirà per infilzarli nelle torta).
Preparate per ultimo le palline colorate da mettere ai bordi. Lasciate riposare tutte le decorazioni un paio di giorni per far si induriscano.
Preparate la torta il giorno prima della festa. Come prima cosa pesate una ciotola grande (vi servirà sapere il peso al momento di dividere l’impasto). Lavorateci il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema.
Incorporate gli albumi (non montati) alla crema di burro e mescolate per bene, profumate con l’essenza di vaniglia. Una volta pesata la farina, aggiungeteci il lievito per dolci e un pizzico di sale e setacciate il tutto.
Incorporate metà della farina al composto di burro, aggiungete poi metà del latte. Completate incorporando la restante farina e subito dopo il restante latte. Lavorate il tutto con la frusta elettrica (o la planetaria) fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Una volta pronto l’impasto, pesate la ciotola piena (dove sottrarrete il peso della ciotola vuota). Dividete l’impasto in 6 porzioni, usando 6 ciotole medie.
Preparate le 6 ciotole con l’impasto e ad ognuna aggiungete un colorante alimentare (rosso, arancione, giallo, verde, blu e viola). Mescolate ogni ciotola, otterrete cosi 6 impasti colorati.
Prendete 2 teglie (uguali) di diametro 26 cm, imburratele e infarinatele, riempitele con un impasto colorato ad ognuna, cuocete in forno a 180° per 15 minuti. Trascorso il tempo, sfornate i primi due dischi e metteteli su carta forno a raffreddare. Continuate cuocendo altri due impasti, facendo la stessa procedura anche per gli ultimi due.
Preparate la crema al formaggio. Lavorate con le fruste elettriche il mascarpone e lo zucchero a velo, incorporate la panna montata e mescolate il tutto, tenete la crema in frigo fino al momento di utilizzarla.
Una volta cotti tutte e 6 dischi e lasciati raffreddare, iniziate ad assemblare la torta. Mettete su un vassoio da portata il primo disco di colore viola, farcite con la crema di formaggio e coprite con il disco blu (senza nessuna bagna).
Continuate nello stesso modo, mettendo, prima il disco verde poi giallo, arancione e completate con il disco rosso alternandoli con uno strato di crema. Ricoprite l’intera torta di panna montata e mettetela in frigo almeno per un’ora.
Stendete la pasta di zucchero bianca con il mattarello formando un cerchio bello grande. Copriteci l’intera torta e iniziate a posizionare le varie decorazioni.
Iniziate con l’arcobaleno infilzando gli stuzzicadenti nella torta (quelli infilati nelle nuvolette precedentemente) Attaccate sulla torta le restanti decorazioni usando un po’ di gelatina alimentare. Tenete in frigo fino al momento della festa.
CONSIGLI DELLO CHEF
Come coloranti ho usato quelli in gel, secondo me sono i più adatti alla preparazione di questa torta.