Ricette
RAVIOLI RIPIENI DI SALSICCIA E STRACCHINO IN CREM DI YOGURT E ZAFFERANO
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
2 -
Cottura
-
Preparazione
Vorrei proprvi una una delle mie nuove ricette per un primo piatto molto gustoso e saporito.
In toscana esiste una ricetta per fare dei crostoni con salsiccia e stracchino, con la quale io ci sono cresciuta e ne vado matta, così ho deciso di realizzarla ma in un modo del tutto nuovo.
Spero vi piacerà!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Preparazione:
Iniziate impastando la pasta all'uovo.
Lavorate nella planetaria le uova, un pizzico di sale e un cucchiaio di l'olio per 2 minuti, aggiungete poco per volta la farina, fino a che non avrà una consistenza asciutta, se anche voi come me avete una planetaria che non riesce ad impastare tutta la farina vi consiglio di spegnerla prima e incorporare la farina a mano sul vostro piano di lavoro.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare.
Per preparare il ripieno.
Sgranate la salsiccia e mettetela in un piatto, aggiungete lo stracchino e mescolate bene gli ingredienti.
Riprendete la pasta e iniziate a stenderla con la macchinetta o con un matterello come riportato nelle foto.
Appena avrete raggiunto lo spessore che vi piace potete iniziare a fare i ravioli.
IO ho messo l'impasto al centro della striscia di pasta, ho spennellato con un filo d'acqua, poi ho chiuso la pasta su se stessa, ho schiacciato bene intorno al ripieno e in fine ho ritagliato i ravioli.
Adesso mettete una pentola d'acqua salata sul fornello, intanto che aspettate che arrivi ad ebollizione preparate il condimento.
Mettete in una padella, lo yogurt e lo zafferano, fate cuocere a fiamma bassa fino a che non avrete una salsa liscia, aggiustate di sale e spegnete il fornello.
Appena l'acqua inizierà a bollire buttate dentro i vostri ravioli, appena saranno cotti, scolateli nella padella con il condimento e riaccendete il fuoco per 2 minuti, aggiungendo un mestolo d'acqua di cottura della pasta, Appena saranno pronti spegnete e aggiungete il parmigiano.
I ravioli sono pronti per essere serviti!
CONSIGLI DELLO CHEF
Con questo ripieno potete condire i ravioli con burro e parmigiano, oppure con un ragu di funghi bianco.
Io ho scelto quel formato di raviolo, ma voi potete farli come preferite, quadrati, rettangolari o rotondi, potete scegliere anche se farli più grandi o più piccoli, sta tutto a voi e a vostri gusti.
Buona preparazione!