Dolci e Desserts
RICETTA DEI BISCOTTI AL LATTE DI MANDORLE
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
20 -
Cottura
-
Preparazione
L’ingrediente principale di questi biscottini è il Latte di Mandorla. Questa, è una bevanda tradizionale siciliana in grado di fornire diversi benefici al nostro organismo grazie alle sue elevate proprietà nutrizionali.
Possiamo considerarla una spremuta di mandorle, che trova riscontro già nella cultura mediavele fino ai tempi nostri , diffusissima sia tra i musulmani che tra i cristiani in quanto rappresentava l'alternativa al latte di mucca.
Ai giornni Nostri, in Sicilia, oltre ad essere usato per molte preparazioni come faremo noi tra un po, il Latte di Mandorla viene consumato anche semplicemente da solo, molto freddo come bevanda dissetante. E' Buonissimo Provatelo.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Prepariamo l'impasto dei nostri biscotti unendo in una Planetaria, la farina 00 con lo zucchero semolato, la farina di mandorle e il lievito per dolci.
Poco per volta poi aggiungiamo la buccia del limone grattugiata, il latte di mandorla e lavoriamo il composto fin quando non è omogeneo. Se dovesse risultare umido e appiccicoso, al tocco, possiamo aggiungere una spolverata di farina 00.
Formiamo un panetto e lo lasciamo riposare in frigorifero per circa 30 minuti
Dopodiché, su una spianatoia, con l'impasto creiamo dei filoncini che taglieremo ricavando dei cilindri di 6 centimetri, alcuni dei quali li passeremo prima nell’albume leggermente sbattuto e poi delle scaglie di mandorle, e spolveriamo con lo zucchero di canna, (facoltativamente possiamo passare una parte dei cilindri solo nello zucchero di canna)
Disponiamoli su una teglia rivestita di carta da forno.
Cuociamo in forno ventilato a 200° per circa 10 minuti. Trascorso il tempo, sforniamo e gustiamo i nostri biscotti al latte di mandorla in tutta la loro fragranza.
.