La farina di grilli è un ingrediente sempre più popolare nella cucina contemporanea. Non solo è ricca di proteine e nutrienti, ma è anche un'ottima scelta per coloro che cercano alternative sostenibili alla carne.La farina di grilli può essere utilizzata in molti modi, come per esempio per preparare pasta, pane, pancake, dolci e anche per la preparazione di impanature. Inoltre, é possibile utilizzarla per preparare piatti salati, come ad esempio burger e polpette di carne.di seguito alcune delle ricette più famose e semplici, realizzate con la farina di grilli:
1. Polpette di grilli: per preparare questa ricetta, mescola 200 grammi di farina di grilli con un uovo, una cipolla tritata, una carota grattugiata, prezzemolo tritato e sale e pepe a piacere. Forma delle polpette friggile in una padella con olio caldo.
2. Pane di grilli: per preparare questa ricetta, mescola 250 grammi di farina di grilli con 250 grammi di farina di grano, un cubetto di lievito di birra sciolto in un po d'acqua tiepida per ottenere un impasto morbido. Forma una pagnotta e lasciala riposare per almeno 30 minuti. Cuoci in forno a 180 gradi per 30 minuti.
3. Pancake di grilli: mescola insieme 100 grammi di farina di grilli, 100 grammi di farina di grano, un uovo, latte e un po di lievito in polvere. Fai cuocere i pancake a base di farina di grillo in una padella calda con un po di olio d'oliva.