-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
4 persone
Il risotto alla sorrentina è un primo piatto che piace a tutti, grandi e piccini. Gemello dei famosi gnocchi alla sorrentina perché entrambi preparati nello stesso modo.
La ricetta è semplicissima; si prepara come prima cosa il riso al pomodoro, si aggiunge una buona mozzarella fior di latte, un pochino di salsa di pomodoro e una spolverata di formaggio grattugiato.
Si cuoce in una teglia in forno per 15 minuti. Ideale anche per un buffet, dato che è buonissimo anche mangiato freddo.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Mettete una pentola di acqua salata sul fuoco. Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro: in un pentolino fate un soffritto di sedano, carota e cipolla (tutto sminuzzato) insieme all'olio di oliva.
Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco dolce. Aggiustate di sale e aggiungete un paio di foglie di basilico.
Appena l’acqua bolle, cuoceteci il riso per metà della cottura che normalmente richiederebbe (es. se necessita di 15 minuti, fate cuocere solo 8 minuti).
Scolate il riso e rimettetelo nella pentola aggiungendo qualche mestolo di salsa di pomodoro, la mozzarella a dadini e una grattugiata di formaggio.
Prendete una teglia da forno e fate uno strato salsa di pomodoro, mettete il riso condito e coprite con un altro mestolo di salsa, infine il formaggio grattugiato.
Infornate per 15 minuti a 220°, lasciate riposare 10 minuti prima di servirlo. Impiattate il risotto aggiungendo qualche foglia di basilico profumato.
CONSIGLI DELLO CHEF
Il risotto alla sorrentina si può preparare anche con del riso avanzato del giorno prima - ottimo modo per smaltirlo.
Volendo preparare in largo anticipo, conservate la teglia pronta in frigo o in freezer fino al momento di cuocerlo in forno.