-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio
Questo è un primo piatto dal gusto deciso! Chi ama il gorgonzola non può non provarlo: l’accoppiata zafferano e gorgonzola è davvero perfetta.
La preparazione di questo piatto non è molto complessa, basta seguire le classiche indicazioni dei risotti, quindi fare attenzione alla tostatura del riso, sfumare con il vino, aggiungere il brodo man mano che il risotto lo richiede e a fine cottura mantecare il tutto con una noce di burro, parmigiano e pezzetti di gorgonzola!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Iniziate preparando il brodo vegetale, sciogliendo il dado in un litro di acqua e portandolo ad ebollizione.
In una padella antiaderente alta, mettete 2 noci di burro, 1 cucchiaio di olio e la cipolla tritata. Fate rosolare il tutto, aggiungete il riso e fatelo tostare 1 minuto, sfumate con il vino bianco.
Una volta sfumato, continuate la cottura del riso aggiungendo man mano un mestolo di brodo. Quando il riso è quasi cotto, aggiungete un'altro mestolo di brodo dove scioglierete la bustina di zafferano; aggiungete i cubetti di gorgonzola, il parmigiano e una noce di burro, mantecate il tutto fino a fine cottura del riso.
Impiattate il riso in un piatto fondo e completate con la rucola fresca tagliata a pezzetti e qualche scaglia di parmigiano. Servite subito
CONSIGLI DELLO CHEF
Per una buona riuscita, vi consiglio di usare un riso di tipo arborio e un gorgonzola piccante di tipo cremoso