Primi piatti
RISOTTO ALLO ZAFFERANO CON ZENZERO E CREMA DI KEFIR
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Mi piace scoprire gusti nuovi, per questo spesso mi piace osare in cucina. A volte i risultati non ci sono o sono da correggere, altre volte, invece, si ottiene davvero il massimo. Usare ingredienti naturali, per me è sempre il top e poter sostituire ciò che si trova in commercio, con qualcosa che invece ci regala la natura, è davvero appagante. Zafferano, zenzero e kefir.... sono questi i protagonisti di una ricetta, che insieme, e mischiati alla pancetta affumicata, hanno dato vita ad un risotto straordinario 🙂
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
PREPARAZIONE DEL BRODO VEGETALE
Innazitutto facciamo il brodo vegetale, riempiendo una pentola con acqua (almeno 2 lt) con la patata sbucciata, le carote, la zucchina genovese, la cipolla e il succo di mezzo limone e saliamo. Facciamo bollire un bel pò, abbassiamo la fiamma e lasciamo bollire il brodo durante la preparazione del risotto.
PREPARAZIONE DEL RISOTTO
Facciamo dorare gli spicchi d'aglio con l'olio evo. Aggiungiamo la pancetta e facciamola soffriggere per un minuto circa. Aggiungiamo il riso e mescoliamo spesso, facendolo tostare per circa 3 minuti. Versiamo il vino bianco e lasciamo sfumare, mescolando ancora qualche minuto.
Ora cominciamo a versare il brodo caldo, con il mestolo, e mescoliamo facendo assorbire il brodo man mano
Controlliamo la cottura della patata e appena cotta togliamola dal brodo lasciando tutto il resto.
Mettiamola in un piatto e schiacciamola con la forchetta. Aggiungiamo mezzo mestolo di brodo e la crema di kefir (che si potrà sostituire con crema di yogurt greco magro) . Amalgamiamo il tutto fino ad ottenere una cremina e teniamola da parte
Nel frattempo avremo continuato con la cottura del risotto, mescolando e facendo assorbire il brodo man mano. Durante la cottura, aggiungiamo la radice di zenzero, grattuggiandola direttamente sul risotto.
Appena il risotto sarà quasi cotto, spegniamo e aggiungiamo la cremina di kefir e patata e mantechiamo.
Aggiungiamo ora il parmigiano e continuiamo a mantecare
Aggiungiamo un pò di pepe, possibilmente macinato fresco
Mescoliamo il tutto e copriamo il risotto lasciandolo riposare dai 5 ai 10 minuti.
Serviamolo caldo
Buon appetito a tutti 🙂
CONSIGLI DELLO CHEF
Quello che vedete in foto è la crema di kefir che ottengo facendo fermentare i grani di kefir con il latte.
Ottenuto il latte di kefir, attraverso una garza o un tovagliolo di cotone bianco, faccio colare il siero. Ciò che resta è la crema, che si può usare e consumare in tanti modi.
Se non avete il kefir, potrete tranquillamente sostiuirlo con crema di yogurt greco magro, che si trova comunemente al supermercato, al bancone dei formaggi.