-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
La zucca la definisco un jolly della cucina e non a caso il proverbio dice: " falla come vuoi ma sempre cucuzza è". La sua versatilità permette di trasformare un semplice ortaggio in ottime pietanze e contorni. Oggi vi propongo un primo piatto semplice nella sua realizzazione ma molto apprezzato dal palato.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Pulire la cipolla e tritarla. Farla imbiondire leggermente in olio extra vergine. Aggiungere la zucca tagliata più grossolanamente.
Dopo aver fatto appassire per circa 10 min la zucca, aggiungere il riso e farlo tostare per circa 5 min a fuoco moderato.
Trascorso il tempo indicato, cominciare a versare il brodo vegetale caldo dosandolo con un mestolo (1 o 2 mestoli alla volta), facendolo assorbire sempre mescolando.
Quando versate gli ultimi due mestoli di brodo mescolate energicamente. Spegnete e aggiungete 2 noci di burro, aggiustate di sale e pepe e continuate a mescolare in modo tale che l'amido del riso si rilasci e si leghi con gli ingredienti, formando la classica cremina. Lasciate riposare a fuoco spento dai 5 ai 7 minuti , ma fate attenzione che non si asciughi troppo.
Servite il risotto ben caldo.
CONSIGLI DELLO CHEF
Se volete potete servire con formaggio grattuggiato a vostra scelta.