Primi con pesce
RISOTTO COZZE GAMBERI E LIMONE.
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Il segreto per un ottimo risotto è un ottimo fumetto fatto con gli scarti del pesce o crostacei in questo caso. Fatti bollire a bassa temperatura in modo da rilasciare tutti gli aromi.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Preparazione del fumetto di pesce:
Pulite i gamberi, in una pentola mettete le teste e le carcasse,carota ,cipolla,sedano,alloro e 50ml di vino,coprite con acqua fredda. Mettete sul fuoco a fiamma bassa,appena bolle abbassate la temperatura e fate cuocere per almeno 20 minuti,trascorso questo tempo salatelo e filtratelo.
Preparazione del risotto:
In una casseruola scaldate due cucchiai d' olio con un pò di cipolla tritata, fate rosolare a fiamma bassa,unite il riso ,fate tostare ,sfumate con il vino,intanto scaldate il fumetto.Aggiungete a piccoli mestoli al risotto.A metà cottura unite i gamberi, a parte scoppiate le cozze ,sgusciatele lasciandone qualcuna con la valva per la decorazione del piatto.Completate la cottura del risotto,unite le cozze ,mantecate con il resto dell' olio,e una macinata di pepe.
Impiattare il risotto ,decorate con qualche gambero e le cozze, decorate con prezzemolo tritato e la scorza di limone grattugiata
CONSIGLI DELLO CHEF
Per un ottimo risultato potete fare un olio aromatizzato al limone.