Primi con pesce
RISOTTO DI MARE FRUTTATO CON LE FRAGOLINE DI RIBERA
-
Difficoltà
Alta -
Costo
Alto -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Questo risotto può essere considerato elegante e romantico allo stesso tempo dovuto al sapore delicato e al profumo emanato dalle fragoline . Preparatelo nelle grandi occasioni o se avete ospiti particolari, farete un figurone.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Sgusciare i gamberi e mettere in una pentola le teste, un po' di verdure fresche (1 carota, 1 costa di sedano, 1/2 cipolla, 1 spicchio di aglio schiacciato) e 2 cucchiai di olio. Aggiungere le cozze pulire e ben spurgate (tenetele un paio di ore in acqua fredda con un cucchiaio di sale) e fatele scoppiare, quandosaranno tutte aperte togliete metà delle valve e filtrate il brodo.
In una ciotola mettere a marinare (per un'ora) in olio, limone e pepe 8-10 gamberi (quelli più grossi), serviranno per guarnire il piatto.
In un mixer mettere le fragoline e il parmigiano, frullare e fare una cremina che aggiungerete al risotto quando sara' a metà cottura.
Prendere una padella capiente, mettere 1 cucchiaio di olio e la cipolla tritata grossolanamente, fatela imbiondire mescolando a fiamma bassa senza farla bruciare.
Aggiungere il riso, tostarlo, versarvi il brodo delle cozze e alzate la fiamma per farlo evaporare.
Unire 2 bicchieri di acqua tiepida e cuocere a fiamma moderata.
Quando è a metà cottura salare e pepare.
Aggiungere le cozze e mescolare facendo cuocere a fiamma bassa qualche altro minuto aggiungendo acqua se serve.
Versare la cremina di fragoline e parmigiano, abbassare la fiamma e continuare a cuocere per ultimare la cottura aggiustando di sale e pepe se serve.
Mescolare costantemente con un cucchiaio di legno dal centro verso i bordi per non farlo appiccicare.
Unire la noce di burro e mantecare.
Quando il burro e' sciolto e il risotto e' ristretto al punto giusto spegnere il fuoco e impiattare caldissimo.
Gurnire il piatto con 2-3 gamberetti marinati, qualche foglia di prezzemolo, un pochino di fragoline e con una gel ai frutti di bosco.
CONSIGLI DELLO CHEF
Abbinare un calice di spumate secco.