Primi piatti
RISOTTO CON MELA PANCETTA E GORGONZOLA
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Il gusto dolce delle mele,quello deciso del gorgonzola e la pancetta croccante rendono questo risotto con mela pancetta e gorgonzola molto gustoso
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Ecco come preparare questo risotto mela, pancetta e gorgonzola
Sbucciate e tagliate a pezzetti le mele, mettetele in una padella con un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale e fate cuocere a fiamma bassa, appena le mele si saranno ammorbidite spegnete e lasciatele da parte.
Pulite e tritate finemente la cipolla, mettetela in un padella con un cucchiaio d’olio e fate scaldare a fuoco basso, aggiungete il riso e alzate la fiamma, fate tostare bene il riso.
Appena sarà ben tostato aggiungete il vino e fate evaporare, aggiungete 3 mestoli di brodo caldo e fate cuocere piano piano, aggiungendo sempre il brodo caldo quando si asciuga.
A metà cottura circa dopo 7 minuti, aggiungete la pancetta tagliata a pezzetti, continuate la cottura sempre girando e bagnando con il brodo.
Appena sarà quasi pronto aggiungete il gorgonzola e fatelo sciogliere, infine aggiungete le mele e ultimate la cottura del riso, regolate di sale e di pepe e spegnete il fornello e aggiungete il parmigiano e un filo d'olio extravergine, amalgamate e servite caldo!
Buon appetito con questo squisito risotto mela, pancetta e gorgonzola.
CONSIGLI DELLO CHEF
Se vi piace un gusto più deciso potete usare il gorgonzola piccante, renderà il nostro risotto con mela pancetta e gorgonzola ancora più saporito per i palati più esigenti.