Primi piatti
RISOTTO ZUCCHINE E PROSCIUTTO
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Le prime zucchine della stagione cominciano a vedersi sui banchi dei mercati, perchè non utilizzarle in cucina per piatti davvero succulenti? Ecco perciò un gustosissimo risotto, pronto da mangiare sia appena fatto che passato in forno. Un mix di sapori che donano cremosità al piatto. Non vi resta che provarlo!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Tagliare la cipolla sottilmente e farla soffriggere in una padella con l’olio evo. Nel frattempo lavare e poi tagliare la zucchina a julienne e inserirla nella padella con l’olio e la cipolla. Farla appassire un poco e poi sfumare con il vino bianco. Far evaporare il vino e aggiungere il riso. Lasciare tostare qualche minuto e poi procedere con l’aggiunta di brodo (poco per volta) fino a cottura ultimata del riso (circa 12/15′).
Un minuto prima di concludere la cottura mantecare il risotto con l’aggiunta del formaggio spalmabile alle olive, della bustina di zafferano (per colorire) e con una goccia aromatizzante allo zafferano.
Mescolare il tutto senza far asciugare troppo il risotto sui fornelli.
Preparare una teglia da 20 cm e inserire metà quantità del risotto. Spolverare con metà del formaggio grana, ricoprire con le fette di scamorza e poi di prosciutto cotto.
Inserire il risotto rimasto e poi spolverare con l’ultima quantità di grana grattugiato.
Infornare a 180° C per 20′ circa o fino a quando la superfice non risulta appena dorata.
Sfornare, lasciare a temperatura ambiente per 5′ circa e poi impiattare.
Buon appetito!