-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
6 -
Preparazione
Fare la Robiola in casa è semplicissimo e vi servono pochi ingredienti...la soddisfazione alla fine è davvero grande,io da un po' di tempo mi sto appassionando a quest'idea del fare i formaggi in casa e dopo il formaggio spalmabile la Robiola mi è piaciuta davvero tanto.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Prendete un bel barattolo di yogurt intero naturale non zuccherato,mettete mezzo cucchiaino di zucchero e mezzo di sale, la panna e mescolate bene,versate tutto in un colapasta dentro il quale avrete sistemato un canovaccio pulito...vi consiglio di tenere un canovaccio solo per queste preparazioni,lavato semplicemente con acqua e bicarbonato,niente detersivi o ammorbidente potrebbero sentirsi poi una volta realizzato il vostro formaggio,sistemate il colapasta su un recipiente in modo da raccogliere il siero,coprite e mettete in frigo per almeno 12 ore.
Dopo 12 ore togliete dal frigo,noterete che lo yogurt si sarà addensato tantissimo e il recipiente sarà pieno di siero.
Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete il burro montato a pomata finchè non si amalgama bene. La vostra Robiola è pronta,qualche ora di riposo ancora in frigo e potrete gustarla.
CONSIGLI DELLO CHEF
Non buttate il siero potete usarlo per fare il pane o le torte