-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
8 -
Cottura
-
Preparazione
Per il mio compleanno volevo una torta particolare,non la solita di pandispagna e panna. Visto le temperature avevo pensato ad una fresca bavarese .La stagione ancora ci offre le meravigliose fragole di
Marsala,allora ho rivisitato una nota torta con i preziosi prodotti della nostra Sicilia.
Non è assolutamente difficile a farsi,basta preparare il pandispagna in anticipo anche una settimana prima e metterlo nel freezer,anche la gelee di fragole potete farla giorni prima e congelarla.
Cosa assolutamente indispensabile è avere un cerchio in acciaio e il nastro di acetato per una buona riuscita del bordo. Per questa torta è necessario un anello di 24cm.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Preparazione della gelee di frutta:
mescolate la purea di frutta con 50 gr. di zucchero ,prenderne una parte e scaldarla al microonde intanto ammollate 10 gr. di colla di pesce che saranno 5 fogli circa, aggiungete il destrosio e il succo di limone in quella fredda,ora strizzate bene i fogli di colla di pesce e mescolateli velocemente alla purea calda,unite il tutto formando una gelatina che metterete in un cerchio foderato di pellicola oppure in una teglia bassa di misura inferiore almeno 2 cm rispetto il cerchio dove andrete a comporre la torta.Mettete con freezer.
Preparazione della bavarese al cioccolato bianco:
Scaldate il latte ,spezzettate il cioccolato in una ciotola.Mescolate i tuorli con il restante zucchero e unite i semi della vaniglia.
Mettete il resto della gelatina ad ammollare in acqua fredda,ora versate il latte sui tuorli,mescolate e rimettete sul fuoco,portate a 85° .Togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina ben strizzata e il cioccolato bianco.Usate il mixer per emulsionare il tutto,fate raffreddare.
Montate la panna e unitela delicatamente alla bavarese.
Montaggio della torta:
Sistemate un anello su un fondo di torta della misura quasi dell'anello mettete il nastro di acetato all'interno del cerchio.Ora mettete delle strisce di pandispagna sul fondo,versate uno strato di bavarese ora mettete il disco di gelee ancora congelato coprite con un pò di bavarese e un altro strato sottile di pandispagna,completate con la bavarese. Mettete nel freezer per almeno 2 ore.
Glassatura della torta
Scaldate la glassa a bagnomaria e portatela a 37° ,estrarre la torta dall'anello delicatamente ,togliete il nastro di acetato ,ora mettetela su una griglia e versate la glassa facendo attenzione ai bordi, passate la spatola in superficie lisciando bene. Ora fate asciugare un pò e attaccate la granella di pistacchio sul bordo partendo dalla parte bassa completate con le fragoline,decorate con qualche fiorellino a piacere.
CONSIGLI DELLO CHEF
Visto la difficoltà della torta ho preferito usare la glassa al cioccolato bianco pronta,ma se la vorrete preparare a casa ecco gli ingredienti e procedimento:
500gr. di cioccolato bianco,300 ml di panna fresca,60gr. di glucosio,10gr. di colla di pesce,2gr. di colorante bianco e 5gr. di latte intero in polvere. Scaldate la panna con il glucosio e il latte in polvere,ammollate la colla di pesce,spezzettate il cioccolato in una ciotola e versate la panna calda,mescolate il tutto velocemente e unite il resto degli ingredienti,emulsionate con un mixer e fate raffreddare. Mettete in frigo, al momento di glassare la torta scaldatela a 37°.