-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
6 persone
Il Rotolo al cacao con nutella panna e meringhe è un dolce dal sapore strabiliante. Ho fatto questo dolce per una festa, l’ho servito a fettine in un vassoio e sono bastati pochi secondi per sparire.
La preparazione è abbastanza semplice, il rotolo viene preparato con la base di pasta biscotto, cuoce soltanto 5 minuti in forno.
Si farcisce subito appena sfornato (per arrotolarlo bisogna che sia ancora caldo). La presenza delle meringhe sbriciolate nella panna da a questo dolce un sapore davvero unico. Ovviamente anche la presenza della nutella fa il suo effetto!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In una ciotola mettete le uova intere, lo zucchero e mescolate con una frusta elettrica per almeno cinque minuti. Aggiungete la farina, il cacao e il lievito (il tutto setacciato), continuando a frullare, per ultimo aggiungete il latte.
Prendete una placca da forno, foderatela di carta forno e metteteci il composto ricomprendo tutta la placca e livellatela con una spatola. Cuocete in forno preriscaldato a 220° per 5minuti (non di più).
In una ciotola, montate la panna ben ferma, sbriciolateci le meringhe all’interno e mescolate. Tenetela in frigo fino al momento di utilizzarla.
Una volta cotta la pasta biscotto, toglietela dal forno e spolverate con un po’ di zucchero semolato la superficie. Mettetevi su un piano di lavoro, coprite con un altro foglio di carta forno la pasta biscotto e capovolgete il tutto, staccate con delicatezza la carta.
Bagnate la pasta biscotto con un po’ di latte e spalmate uno strato di nutella e uno di panna montata. Aiutatevi con la carta da forno per arrotolare la pasta biscotto ancora calda delicatamente. Fatela riposare per almeno un'ora in frigo.
CONSIGLI DELLO CHEF
Potete guarnire il rotolo come preferite, io l’ho completato spolverandolo con zucchero a velo e qualche meringa.