L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Primi piatti

ROTOLO CON SPINACI

16 Febbraio 2017 - Visite (134)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Era il pranzo della domenica preparato da " Mamma Grazia ". Un insieme di gusti amalgamati e distribuiti nell'immancabile pasta impastata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI

500 gr Farina di semola
2 Uova
Un pizzico di sale
200 ml Acqua
1 kg Spinaci
400 gr Ricotta vaccina
200 gr Salsiccia
400 gr Polpa di pomodoro
80 gr Formaggio grattugiato
400 Latte
30 gr Burro
30 gr Farina di semola
q.b. Sale
q.b. Pepe nero
q.b. Noce moscata
Uno spicchio d'aglio
40 gr Burro
q.b. Olio extravergine d'oliva

PROCEDIMENTO

Lessare gli spinaci e saltarli  in padella con 1 spicchio d'aglio, 20 g. di burro, 30 g. di formaggio grattugiato, un pizzico di sale, pepe nero e noce moscata. Metterli da parte a raffreddare. Preparare il pomodoro e farlo raffreddare. In una spianatoia sistemare la farina a fontana, mettere al centro le uova con un pizzico di sale, fare assorbire le uova alla farina e man mano aggiungere acqua. Lavorare fino ad avere un composto liscio e omogeneo, coprire e lasciare riposare per 20 minuti circa. Unire agli spinaci la ricotta e la salsiccia. Infarinare la spianatoia appoggiarvi la pasta, e tirare una sfoglia larga e sottile. Spalmare sopra il composto, cospargere di olio e 30 g. di formaggio grattugiato.
Arrotolare la sfoglia su se stessa, tagliare il rotolo in 2 e avvolgerlo a sua volta in un canovaccio
o su un foglio di carta forno, chiudendo a caramella. Metterlo in pentola coprendolo di acqua e
dalla bollitura cuocere per 12 minuti. Farlo raffreddare e tagliarlo a fette. Nel frattempo preparare la besciamella con 400 ml. di latte, 30 g. di burro, 30 g. di farina, un pizzico di sale, pepe nero e noce moscata. Quando è pronta distribuirne un po' sul fondo di una pirofila. Appoggiarvi sopra le fette del rotolo, unire la besciamella rimasta al pomodoro, versarlo sopra e coprire con il formaggio rimasto
mettere in forno ventilato preriscaldato a 180 per 15 minuti e servire.

Food blogger

Lauretta Corrado
Salve,sono Corrado,nato e cresciuto a Modica,da qualche anno mi sono trasferito ad Alba (cn)dove lavoro come operaio specializzato in Ferrero occupandomi dell' Estathè in bicchiere.Ho portato con me oltre la passione, che ho da tanti anni, di cucinare, anche le antiche ricette tramandate da generazione.La mia è una cucina amatoriale, che si basa principalmente su tutto cio' che di buono possa offrire l'arte culinaria della Contea di Modica ( e non solo )una cucina povera ma ricca di gusto, e tramite i blog e i social sto condividendo questa mia passione.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

linguine alle vongole

LINGUINE ALLE VONGOLE

Una ricetta della nostra cucina, un classico se così si può dire, ma molti sono i modi per eseguire questa ricetta, infatti nelle tante…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano