-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
La preparazione dei gelati, quest'anno, mi fa avanzare diversi albumi che metto da parte e che cerco di utilizzare in breve tempo per non buttarli. Fare le solite ricette dolci non sempre mi va, in questo caso volevo il salato. Non so perchè pensai ad un rotolo tipo rollè di frittata, ma così, giusto per impegnare un pò di tempo che avevo a disposizione. Non sapevo che risultato avrei ottenuto, ma devo dirvi che questa è una ricetta che sicuramente ripeterò, e non poche volte!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Tagliare la carota a julienne e tenere da parte.
Montare un pò gli albumi con un pizzico di sale (non importa che siano a temp. ambiente).
Aggiungere il latte, carote, parmigiano, sale, pepe e noce moscata e mescolare il tutto.
Ungere una larga padella diametro 30 e versare dentro il composto. Fare cuocere a fiamma moderata fino a che non diventi consistente. Poi, aiutandovi con un largo piatto, capovolgere su un foglio di carta forno cosparso di pangrattato.
Adagiate sopra il prosciutto e l'asiago tagliato a pezzetti. Poi formate un rotolo aiutandovi con la carta forno.
Passate il rotolo ben panato in padella su entrambi i lati, fino a farlo dorare.
Lasciate intiepidire e poi tagliate a fette. Servite con insalata verde.
CONSIGLI DELLO CHEF
Per agevolarvi nell'operazione di cottura in padella, trasferite il rotolo su carta forno senza pangrattato e arrotolatelo avvolgendolo nella carta a mo di caramella. Cuocetelo a vapore e lasciatelo raffreddare completamente. Scartatelo e poi procedete lo stesso con panatura e cottura in padella unta, secondo indicazioni nella ricetta.