Secondi piatti
ROTOLO DI FRITTATA CON PROSCIUTTO COTTO E MOZZARELLA
-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
4 persone
Il rotolo di frittata con prosciutto cotto e mozzarella è un gustosissimo secondo piatto ma può essere servito anche come uno sfizioso antipasto.
Fresco e simpatico questo piatto è l’ideale in queste giornate calde e può essere farcito in mille modi diversi.
Per la preparazione di questa ricetta occorrono le uova, formaggio grattugiato, qualche cucchiaio di latte (lo rende più morbido), prosciutto cotto e mozzarella.
Ottimo mangiato sia freddo che caldo, può essere preparato con largo anticipo e conservato in frigo. Accompagnato con una bella insalatina mista è l’ideale!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Aprite le uova in una ciotola, aggiungete il latte e il formaggio, aggiustate di sale e pepe. Mescolate il tutto con una frusta a mano.
Nel frattempo mettete sul fuoco una padella senza bordi, fate ben riscaldare e ungete con la noce di burro. Mettete il composto di uova nella padella fino a coprire tutta la superficie.
Cuocete la frittata a fuoco basso fino a che non risulti asciutta in superficie e con l’aiuto di un coperchio capovolgetela e rimettetela nella padella ancora qualche minuto.
Una volta cotta capovolgete la frittata in un piatto grande e farcite con le fette di prosciutto cotto e mozzarella. Arrotolate la frittata e avvolgetela con la pellicola.
Lasciatela riposare 15 minuti, tagliate a fette mettendole in un piatto da portata e servite.
CONSIGLI DELLO CHEF
Se non volete cuocere la frittata in padella, potete in alternativa cuocerla in forno usando una teglia da pizza (con i bordi bassi).